Per aiutare il sistema immunitario ad essere più forte, e a prevenire infezioni virali e batteriche, è molto importante l’alimentazione.

In particolare, alimentarsi in modo corretto mantiene in salute l’intestino: l’abuso di antibiotici, antinfiammatori, antiacidi e alimenti capaci di causare stati infiammatori facilita infatti la cosiddetta “disbiosi intestinale” (l’alterazione della flora batterica), e crea un terreno fertile per il proliferare di virus e patogeni. Ecco dunque che, per ripristinare e per mantenere l’equilibrio intestinale, è importantissimo limitare il più possibile cibi contenenti zuccheri raffinati e glutine. Al contrario, vanno privilegiati gli alimenti probiotici e prebiotici.

Ma cosa bisogna portare in tavola, dunque?

Assolutamente tutta la frutta e la verdura sono ricche di fibre, vitamine e minerali fondamentali per tenere alte le difese immunitarie quindi una dieta ricca e varia di questi alimenti consumati freschi è l’ideale.

Tra i prebiotici troviamo le banane, ricche di magnesio e potassio che regolarizzano la pressione e la spossatezza primaverile. Sono ricche anche di ferro quindi ideali per gli anemici e gli inappetenti; inoltre contengono vitamina E, C e vitamine del gruppo B.

Il miele è un altro alimento che attiva la peristalsi intestinale e ha una funzione antibatterica e antinfiammatoria.

Molto utile è anche l’olio extravergine d’oliva che, insieme all’olio di semi di lino, di canapa e di avocado  si compone di acidi grassi e fosfolipidi, capaci di riequilibrare la membrana dei linfociti.

Tutti i legumi sono proteine vegetali che regolarizzano il transito intestinale se abbinati a un cereale (orzo, riso, avena, farro) soprattutto integrale, rappresentano un piatto completo in termini nutrizionali.

Preziosi per rafforzare il sistema immunitario sono :

  • I semi di lino fonte di acido alfa-linoleico, acido grasso dalle proprietà antinfiammatorie.
  • Gli estratti vegetali per via delle fibre prebiotiche che, contenute nelle radici e nelle foglie delle piante alimentano, il 90% della flora intestinale.
  • Le verdure a foglia verde con le loro proprietà antivirali e antibatteriche (la cottura al vapore è l’ideale).
  • L’aglio ha da sempre la sua schiera di fans consapevoli delle sue virtù antisettiche e antinfiammatorie e inoltre regola la pressione arteriosa e svolge funzione germicida, fungicida e antibiotica.
  • Gli asparagi hanno funzione sistemica sull’organismo.
    La frutta secca con le sue capacità prebiotiche.
  • Il limone che, grazie alla vitamina C, svolge un ruolo fondamentale nei processi di difesa cellulare.

Come rafforzare il sistema immunitario?

Assumendo con regolarità questi alimenti, e prediligendo la cottura al forno e al vapore, è possibile dare una mano alle proprie naturali difese.

E trovarsi così con un organismo più forte, capace di combattere i virus e, in molti casi, di prevenirli.