Quando prenotare una visita neurochirurgica ?
Presso Fisioclinic è possibile prenotare una prima visita neurochirurgica, ma anche visite di controllo nell’ambito di un percorso terapeutico o per il monitoraggio di una determinata condizione clinica.
Medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento chirurgico dei problemi relativi al sistema nervoso centrale e al sistema nervoso periferico, il neurochirurgo tratta (anche chirurgicamente) cervello, colonna vertebrale, nervi periferici e arterie del collo.
A cosa serve la visita neurochirurgica?
La visita chirurgica consente di individuare l’eventuale presenza e l’entità di numerose patologie di natura traumatica, infettiva, infiammatoria o tumorale così da poterne stabilire il più adeguato percorso di cura.
Il neurochirurgo, raccogliendo tutte le informazioni utili sullo stile di vita (alimentazione, fumo, attività fisica, eventuali incidenti e patologie) e sulla storia medica del paziente, e analizzando i referti di eventuali test diagnostici (analisi del sangue, esami radiologici, tac, risonanza magnetica), giungerà ad una diagnosi sulla base della sintomatologia riferita. Andrà dunque a prescrivere indagini ulteriormente approfondite, a pianificare un percorso di cura e, in taluni casi, a programmare un intervento chirurgico. Intervento che, a seconda della patologia e delle condizioni cliniche del paziente, potrà essere tradizionale, micro chirurgico ed endo-vascolare, con tecniche mininvasive e percutanee o decompressive.
Nel corso della visita neurochirurgica, infatti, il medico delinea il percorso terapeutico o chirurgico più adeguato per il paziente che soffre di patologie del sistema nervoso (centrale o periferico) e della colonna vertebrale, con particolare attenzione per problematiche quali:
– ernie discali lombari e cervicali
– stenosi del canale spinale
– instabilità del rachide
– danni derivanti da traumi
– aneurismi
– anomalie congenite (es. malformazioni vascolari)
– emorragie cerebrali
– ictus
– infezioni del cervello o della colonna vertebrale
– malattia del sistema nervoso (morbo di Parkinson, epilessia farmacoresistente)
– nevralgia del trigemino
– patologie ai nervi periferici
– problemi alla colonna vertebrale (es. fusioni vertebrali, fratture alle vertebre)
In genere, a richiedere una visita neurochirurgica è il medico di base oppure un altro professionista per valutare se il problema neurologico individuato richiede o meno un intervento chirurgico.
Il neurochirurgo che riceve presso Fisioclinic può intervenire chirurgicamente, qualora lo ritenesse opportuno, nella struttura ospedaliera in cui opera.