Il Linfodrenaggio è una precisa tecnica di massaggio che, attraverso la pressione esercitata dalle mani del terapista, agisce sulla pelle andando a stimolare i suoi strati superficiali e il sistema linfatico, contribuendo all’eliminazione dei liquidi in eccesso, che vengono così smossi dalle aree di accumulo, verso un punto di fuoriuscita esterno. Ecco in che cosa consiste questa famosa tecnica e quali sono le situazioni in cui mostra i suoi maggiori benefici.

Che cos’è il linfodrenaggio

Il Drenaggio Linfatico Manuale (DLM) o Linfodrenaggio è una famosa tecnica di massaggio per la circolazione linfatica, ideata dal fisioterapista danese Emil Vodder, verso gli anni ’30 del secolo scorso.

In cosa consiste il linfodrenaggio? Sfruttando una serie di manipolazioni manuali delicate, lente e ripetitive, il linfodrenaggio consente l’attivazione profonda dei vasi linfatici, per andare ad aiutarli nell’eliminazione del liquido interstiziale e della linfa in eccesso, che vengono così smossi dalle aree in cui si sono accumulati, verso un punto di sbocco esterno.  

Il linfodrenaggio trova oggi grande applicazione grazie al suo ampio bacino di benefici, a partire dalla cura di patologie come acne, cellulite, cicatrici e smagliature, ma anche dermatiti e invecchiamento cutaneo, fino alla gestione di emicranie, cefalee e disturbi articolari. Grazie alla ripetitività delle sue manovre, il DLM può servirsi anche di un piacevole effetto antistress e tranquillizzante, andando a stimolare direttamente il sistema nervoso vegetativo e tutti quegli strati muscolari sub-cutanei e profondi, utili al rilassamento.

Per cosa è utile il linfodrenaggio

Il massaggio manuale svolto attraverso le tecniche di Linfodrenaggio Vodder, è perfetto per ridurre i disequilibri interni e gli inestetismi collegati alla presenza di gambe gonfie. Può accadere che il sistema linfatico sia sottoposto infatti a un sovraccarico di liquidi che difficilmente riesce ad espellere da solo senza ricorrere all’aiuto esterno di un esperto.

I motivi per cui gli arti inferiori si gonfiano sono tutt’oggi molteplici, specie nel pubblico femminile che ne risulta il più soggetto. Favorire il drenaggio dei liquidi linfatici può essere quindi utile nel momento in cui:

Hai gambe gonfie a causa della gravidanza. I tipici squilibri ormonali dovuti alla gestazione, all’arrivo del ciclo mestruale o alla menopausa possono sfociare in un intenso gonfiore a livello degli arti inferiori. Questo perché il livello di estrogeni e progesterone è più elevato del normale e aumenta la vasodilatazione sanguigna, responsabile della comparsa del gonfiore. Una serie di sedute di linfodrenaggio, grazie anche alle sue capacità rilassanti e antistress, è perfetta non solo per rendere le gambe più sgonfie e meno doloranti, ma anche per regalare alla futura mamma una certa dose di benessere e sollievo, sicuramente meritato.

Hai le gambe gonfie perché segui una cattiva alimentazione e uno scorretto stile di vita che non favoriscono il rilascio delle tossine e della ritenzione idrica. Una cattiva dieta, fatta dall’utilizzo eccessivo di sale e proteine di origine animale, unita alla mancanza di un costante esercizio fisico, contribuiscono alla formazione di ritenzione idrica e al mantenimento delle tossine, con conseguente ristagno dei liquidi, che possono però essere espulsi più facilmente con sedute periodiche di linfodrenaggio.

Hai le gambe stanche, gonfie e pesanti per un loro eccessivo utilizzo (ad esempio in ambito sportivo) o il sistema linfatico è messo a dura prova, insieme a quello cardiocircolatorio, dal caldo eccessivo avvertito soprattutto durante i mesi estivi. Il Drenaggio Linfatico Manuale può infine essere utile ogniqualvolta le gambe siano eccessivamente sollecitate a causa della pressione esercitata da indumenti troppo stretti o tacchi troppo alti, che vanno ad impedire il corretto flusso sanguigno, aumentandone il gonfiore.

Da Fisioclinic il numero di sedute e la frequenza sono a discrezione del terapista. La durata della seduta è di 60 minuti.