Tipica infiammazione che coinvolge lo strato più superficiale dell’epidermide, la dermatite da sudore si riconosce per la caratteristica comparsa di un’eruzione pruriginosa, che fa il suo sfogo soprattutto nei mesi più estivi quando caldo e umidità avvertiti dal corpo sono maggiori. Le zone anatomiche più colpite sono in genere quelle che più sudano, cioè ascelle, schiena, ma anche addome, torace e area inguinale. Ecco i sintomi, le cause e come si cura.

Che cos’è la dermatite da sudore, sintomi e cause

La dermatite da sudore è un’irritazione dello strato cutaneo dovuto ad un eccessivo grado di sudorazione. Nonostante tenda a risolversi il più delle volte in poco tempo e spontaneamente, nella sua fase più acuta questa irritazione può dare il via alla comparsa di una sintomatologia più o meno invalidante. Eritema cutaneo, forte prurito, senso di calore e, nelle forme più serie, anche la comparsa di fastidiose e antiestetiche vescicole. La dermatite da sudore è una condizione patologica che si aggrava in genere nel periodo estivo, quando il livello di calore e di umidità presente nell’ambiente si alzano sensibilmente, influenzandone indirettamente anche la naturale capacità di traspirazione dell’organismo. Condizione che si aggrava ulteriormente a fronte di altri particolari fattori di rischio quali intenso esercizio fisico, condizioni di stress corporeo elevate come ansia e tensione emotiva, ma anche frequente consumo di cibi piccanti e speziati e medicazioni chirurgiche occlusive.

In quali aree si manifesta maggiormente

Le aree anatomiche per loro natura più colpite da questa forma di dermatite sono generalmente quelle più ricche di ghiandole sudoripare: ascelle e incavi delle braccia, ma anche ginocchia, petto e addome, schiena, inguine, incavo del seno nelle donne, cuoio capelluto.

 

Dermatite da sudore, come si cura

Come già accennato, una forma di dermatite da sudore non grave, si risolve da sé nel giro di poco tempo e del tutto spontaneamente. In tutte le altre casistiche, può essere utile il ricorso ad un bravo medico dermatologo in grado di, dopo un’attenta fase di anamnesi ed esame obiettivo, prescrivere il giusto mix di cure ad applicazione topica ed orale, quali creme a base di cortisone o farmaci antistaminici.

Consigli utili per contrastare la dermatite da sudore

Ecco una breve lista di buone pratiche da assumere per contrastare il più possibile l’insorgenza di una dermatite da sudore, frutto di una danneggiata naturale capacità di traspirazione dell’organismo dovuta alle alte temperature ambientali e corporee.

  • non bucare le vescicole per non comprometterne la guarigione;
  • predisporre un accurato iter di igiene fisica fatto di agenti delicati e non aggressivi (saponi naturali a formulazione neutra);
  • mantenere un’idratazione corretta e costante e una dieta sana ed equilibrata (non solo nei mesi più caldi);
  • indossare abiti comodi in tessuto naturale non sintetico.

 

Vuoi verificare la salute della tua pelle? Manifesti frequentemente una dermatite da sudore che fatichi a risolvere? Prenota subito nel nostro Centro Medico Polispecialistico, una visita dermatologica con la Dott.ssa Martino Patrizia. Scopri di più sul nostro sito Fisioclinic.